×

La Società Canottieri Ichnusa sul tetto d’Italia: un finale di stagione da incorniciare nella Canoa Polo!

Un weekend indimenticabile si è appena concluso a Cagliari, dove il lungomare di Su Siccu è stato il palcoscenico delle finali scudetto 2024 di Canoa Polo. L’evento, che si è svolto il 28 e 29 settembre, ha attirato un pubblico entusiasta e numeroso, composto da appassionati, curiosi e turisti, che hanno assistito a sfide avvincenti tra le migliori squadre italiane di Serie A, sia maschile che femminile. Il suggestivo scenario della banchina cagliaritana ha contribuito a rendere l’atmosfera ancora più speciale.

Oro storico per la Serie A femminile

Le ragazze della Canottieri Ichnusa hanno scritto una pagina memorabile della storia del club, conquistando il loro primo titolo nazionale nella finale di Serie A femminile. Dopo essersi distinte in un torneo all’italiana tra le quattro squadre finaliste, hanno trionfato battendo per 5-2 la Società Canoe Rovigo in una partita dominata dalla nostra formazione, che ha dimostrato grande talento e determinazione. Già vincitrici della Coppa Italia 2024, le ragazze cagliaritane hanno confermato il loro incredibile stato di forma, portando a casa un oro che segna un traguardo storico.

A completare il podio, al terzo posto si è classificato il Circolo Nautico Posillipo, mentre al quarto il Circolo Nautico Nazario Sauro di Trieste.

Bronzo al cardiopalma per la Serie A maschile

Anche la squadra maschile della Canottieri Ichnusa ha regalato emozioni al pubblico di casa, conquistando uno splendido terzo posto al termine di un torneo combattutissimo. Nella sfida per il bronzo contro il CUS Catania, i nostri ragazzi hanno tenuto tutti con il fiato sospeso fino al golden goal, che ha sancito il 4-3 finale e il secondo bronzo nella storia della squadra. Il pubblico cagliaritano ha sostenuto calorosamente i propri atleti in tutte le fasi del torneo, esultando per ogni azione decisiva.

Il titolo della Serie A maschile è andato alla Pro Scogli Chiavari, che ha confermato la sua supremazia con una prestazione impeccabile, seguita al secondo posto dal Canoa Club Napoli.

Un evento indimenticabile per Cagliari

Oltre alle emozionanti sfide per i titoli nazionali, il weekend ha visto anche i playout tra Serie A e Serie A1, con sei squadre che si sono affrontate in un torneo all’italiana. Chiavari Canoa Polo Academy ha mantenuto il suo posto in Serie A, mentre il Canoa Club Roma Eur ha conquistato la promozione per il campionato di Serie A 2025.

L’evento è stato un successo non solo per i risultati sportivi, ma anche per l’organizzazione impeccabile, resa possibile grazie alla collaborazione della Lega Navale Cagliari e della Società Marina di Sant’Elmo. Questo weekend ha confermato una volta di più il potenziale di Cagliari come location ideale per ospitare eventi di rilievo nelle discipline nautiche.

Un ringraziamento speciale

Questi successi non sarebbero stati possibili senza il supporto di allenatori, staff tecnico, famiglie e i nostri tifosi, che hanno reso unico ogni momento della stagione. Con questo traguardo, la Canottieri Ichnusa guarda al futuro con fiducia, certa di poter continuare a scrivere nuove pagine di successi.

Sempre #FortzaParis 💪🏽