Inaugurata la mostra di Caterina Murino contro l’abbandono degli animali
Giovedì 24 aprile 2025 l’attrice Caterina Murino ha inaugurato l’esposizione fotografica “Attraverso i nostri occhi”, risultato del viaggio svolto nel luglio della scorsa estate con il furgone della Canottieri Ichnusa per i canili e gattili della Sardegna, per distribuire circa 3000 Kg di cibo e offrire vicinanza al personale e agli animali presenti nelle strutture, accompagnata dal compagno Edouard, dalla fotografa Alessandra Cossu e dal videomaker Fabrizio Pinna.
Un itinerario per immagini di cui la stessa Caterina spiega la vera ragione nel pannello introduttivo della mostra: «Vorrei che voi tutti vi soffermaste su quegli occhi, umani e non, per scoprire che non c’è differenza tra noi e loro. Dentro quegli occhi vive la stessa identica anima che ci fa vivere e soffrire… esattamente come loro».



Lo scopo è anche quello di proseguire la campagna contro l’abbandono e lo sfruttamento degli animali, come è ben evidente nel film documentario le cui immagini sono state proiettate in fondo allo spazio Search del Municipio di Cagliari, sede dell’esposizione fino al prossimo 8 maggio. Immagini nelle quali Caterina indossa sempre l’abbigliamento sociale della Canottieri Ichnusa che, anche in occasione dell’inaugurazione ha rinnovato la sua gratitudine a Caterina, in splendida forma e in dolce attesa, per il coinvolgimento in questo bellissimo percorso di beneficenza e sensibilizzazione.